Superando la distanza tra Siena e Pisa: un viaggio emozionante tra due perle toscane

Distanza Siena Pisa

Per raggiungere Pisa da Siena in auto, segui queste indicazioni stradali:

1. Partendo da Siena, dirigi verso sud sulla SS223 in direzione di Sovicille.
2. Continua sulla SS223 fino a raggiungere Monteriggioni. Prosegui dritto.
3. All’incrocio successivo, prendi la terza uscita e continua sulla SP73 in direzione di Poggibonsi.
4. Prosegui sulla SP73 fino a raggiungere Poggibonsi. Mantieni la sinistra per rimanere sulla SP73.
5. Dopo Poggibonsi, mantieni la sinistra per immetterti sulla superstrada Firenze-Siena (SS2) in direzione di Firenze.
6. Prosegui sulla SS2 fino all’uscita Empoli Ovest. Prendi l’uscita e mantieni la destra per immetterti sulla SS67 in direzione di Pontedera.
7. Continua sulla SS67 fino a raggiungere Pontedera. Mantieni la sinistra per rimanere sulla SS67.
8. Dopo Pontedera, continua sulla SS67 in direzione di Pisa.
9. La SS67 ti porterà direttamente a Pisa. Segui le indicazioni per il centro città o per le attrazioni turistiche che desideri visitare.

Importante: verifica sempre le condizioni del traffico e le eventuali deviazioni stradali prima di partire per assicurarti di avere le indicazioni più aggiornate.

Come arrivare senza auto

Ecco come è possibile raggiungere Pisa da Siena utilizzando i mezzi di trasporto pubblico:

In treno:
1. Dalla stazione di Siena, prendi un treno per la stazione di Empoli. I treni partono regolarmente e impiegano circa 40 minuti per arrivare a Empoli.
2. Una volta arrivato a Empoli, cambia treno e prendi una coincidenza per la stazione di Pisa Centrale. I treni per Pisa partono frequentemente e impiegano circa 20-30 minuti per arrivare a destinazione.

In autobus:
1. Dalla stazione degli autobus di Siena (Piazza Gramsci), prendi un autobus per la stazione degli autobus di Pisa (Piazza S. Antonio). Gli autobus per Pisa partono regolarmente e impiegano circa 1,5-2 ore per arrivare a destinazione. Verifica gli orari degli autobus in anticipo, poiché potrebbero variare a seconda del giorno e dell’orario.

In aereo:
1. L’aeroporto più vicino a Siena è l’aeroporto di Firenze-Peretola (FLR). Puoi prendere un autobus o un taxi per raggiungere l’aeroporto di Firenze.
2. Dall’aeroporto di Firenze, puoi prendere un volo per l’aeroporto di Pisa (PSA). Ci sono voli disponibili con diverse compagnie aeree nazionali e internazionali.
3. Dall’aeroporto di Pisa, puoi prendere un treno o un autobus per il centro città di Pisa o altre destinazioni desiderate.

Ricorda sempre di controllare gli orari dei mezzi di trasporto pubblico in anticipo e di considerare eventuali variazioni o ritardi.

Distanza Siena Pisa

Se stai pianificando un viaggio da Siena a Pisa, ecco alcuni luoghi interessanti da visitare sia nella città di partenza che in quella di arrivo:

A Siena:
1. Piazza del Campo: La famosa piazza è il cuore di Siena e una delle piazze più belle d’Italia. È circondata da meravigliosi palazzi medievali e ospita la Torre del Mangia e il Palazzo Pubblico.
2. Il Duomo di Siena: Questa imponente cattedrale è un capolavoro dell’architettura gotica italiana. All’interno potrai ammirare opere d’arte di grandi artisti come Michelangelo e Donatello.
3. Il Museo dell’Opera del Duomo: Situato accanto al Duomo, il museo ospita una vasta collezione di sculture e dipinti legati alla storia della cattedrale.
4. Il Palazzo Salimbeni: Questo palazzo storico è sede della Banca Monte dei Paschi di Siena ed è un esempio di architettura rinascimentale. Puoi visitare il museo all’interno per scoprire la storia della banca e della città.

A Pisa:
1. La Torre Pendente: Senza dubbio l’attrazione principale di Pisa, la Torre Pendente di Pisa è uno dei monumenti più famosi al mondo. Puoi salire sulla torre per goderti una vista panoramica della città.
2. Piazza dei Miracoli: Questa piazza UNESCO è un complesso di monumenti che include il Duomo di Pisa, il Battistero e il Camposanto Monumentale. È un luogo imperdibile per gli amanti dell’arte e dell’architettura.
3. Il Giardino Scotto: Questo parco pubblico si trova lungo il fiume Arno ed è un luogo piacevole per una passeggiata o un picnic. Offre anche una vista panoramica sulla città.
4. Il Museo Nazionale di San Matteo: Situato vicino alla Piazza dei Miracoli, questo museo ospita una vasta collezione di arte medievale e rinascimentale. Puoi ammirare opere di artisti come Simone Martini e Giovanni Pisano.

Sia a Siena che a Pisa, assicurati di assaggiare la cucina locale e di visitare le tipiche trattorie e ristoranti per gustare specialità toscane come la ribollita, la bistecca alla fiorentina e il vino Chianti.

Se stai cercando altre attrazioni da visitare a Siena e Pisa, ecco alcuni suggerimenti:

A Siena:
1. Basilica di San Domenico: Questa basilica è famosa per la cappella di Santa Caterina, che ospita le reliquie della santa patrona di Siena.
2. Chiesa di San Francesco: Questa chiesa francescana è nota per gli affreschi di Ambrogio Lorenzetti e la Cappella delle Volte.
3. Museo Civico: Situato nel Palazzo Pubblico sulla Piazza del Campo, il museo ospita una collezione di opere d’arte, tra cui dipinti di artisti senesi come Duccio di Buoninsegna e Simone Martini.
4. Fortezza Medicea: Questa imponente fortezza è stata costruita dai Medici nel XVI secolo ed è ora utilizzata per eventi culturali e mostre.

A Pisa:
1. Museo di San Matteo: Questo museo d’arte ospita una collezione di dipinti, sculture e manoscritti medievali, tra cui opere di artisti come Giovanni Pisano e Taddeo Gaddi.
2. Palazzo Blu: Situato nel centro di Pisa, questo palazzo storico ospita mostre d’arte temporanee e offre una vista panoramica sulla città dalla sua terrazza.
3. Museo delle Sinopie: Questo museo si trova accanto al Duomo di Pisa e ospita i disegni preparatori degli affreschi della cattedrale.
4. Giardino e Museo Botanico: Questo giardino botanico, situato vicino all’Università di Pisa, è uno dei più antichi d’Europa e ospita una vasta collezione di piante e fiori.

Spero che queste informazioni ti siano utili per pianificare il tuo viaggio a Siena e Pisa!