Superando la distanza: il viaggio da Bari a Putignano

Distanza Bari Putignano

Per recarti da Bari a Putignano in auto, segui le seguenti indicazioni stradali:

1. Inizia il tuo viaggio da Bari, prendendo la strada statale SS100 in direzione sud-ovest.
2. Prosegui sulla SS100 per circa 40 chilometri, attraversando località come Bitetto e Sannicandro di Bari.
3. Dopo aver superato Sannicandro di Bari, continua sulla SS100 in direzione sud, seguendo le indicazioni per Conversano.
4. Continua a seguire la SS100 per circa 15 chilometri, attraversando Conversano e proseguendo verso Turi.
5. Dopo Turi, mantieni la direzione sulla SS100 e prosegui per altri 10 chilometri.
6. Arriverai a Castellana Grotte, dove dovrai continuare a seguire le indicazioni per Putignano.
7. Da Castellana Grotte, percorri la SS172 in direzione est per circa 10 chilometri.
8. Segui le indicazioni per Putignano sulla SS172, che ti porteranno direttamente alla tua destinazione finale.

Ricordati di consultare regolarmente le indicazioni stradali durante il viaggio e di prestare attenzione ai segnali stradali lungo il percorso.

Viaggiare con i mezzi pubblici

Se preferisci utilizzare mezzi di trasporto pubblico per raggiungere Putignano da Bari, hai diverse opzioni:

1. Treno: Puoi prendere un treno da Bari Centrale a Putignano. La durata del viaggio in treno è di circa 30 minuti. Consulta gli orari dei treni presso la stazione ferroviaria di Bari per scegliere la soluzione migliore per te.

2. Autobus: È possibile prendere un autobus da Bari a Putignano. Consulta gli orari e le tariffe presso la stazione degli autobus di Bari o controlla i siti web delle compagnie di autobus per avere ulteriori informazioni.

3. Aereo: Se preferisci volare, puoi prendere un volo da Bari al vicino Aeroporto di Bari-Palese. Dall’aeroporto, puoi prendere un taxi o un autobus per raggiungere Putignano. Assicurati di verificare gli orari dei voli e le opzioni di trasporto disponibili dall’aeroporto.

Ricorda sempre di controllare gli orari di partenza e di arrivo dei mezzi di trasporto pubblico, in quanto potrebbero essere soggetti a modifiche.

Distanza Bari Putignano

Se stai pianificando un viaggio da Bari a Putignano, ecco cosa puoi vedere in entrambe le città:

A Bari:
– Basilica di San Nicola: Questa imponente basilica è dedicata a San Nicola, il patrono di Bari. È un importante luogo di pellegrinaggio e contiene le reliquie di San Nicola.

– Città Vecchia: Esplora il suggestivo quartiere antico di Bari, con le sue stradine strette, le case bianche e i vicoli pittoreschi. Qui troverai anche la Cattedrale di San Sabino e il Castello Svevo, entrambi luoghi di interesse storico.

– Lungomare di Bari: Goditi una passeggiata sul lungomare di Bari, con la sua vista panoramica sul mare Adriatico. Qui potrai anche trovare numerosi ristoranti, bar e gelaterie per gustare la cucina locale.

A Putignano:
– Carnevale di Putignano: Questa città è famosa per il suo antico e tradizionale Carnevale, che risale al 1394. Durante il periodo di Carnevale, le strade di Putignano si animano con parate, costumi e spettacoli.

– Chiesa di San Pietro: Visita questa bellissima chiesa sita nel centro storico di Putignano, che risale al XIII secolo. Ammira gli affreschi e l’architettura romanica della chiesa.

– Museo Civico Archeologico di Putignano: Se sei interessato alla storia e all’archeologia, fai una visita a questo museo che ospita una vasta collezione di reperti archeologici provenienti dalla zona circostante.

Sia a Bari che a Putignano, potrai anche gustare la cucina tipica pugliese, con specialità come le orecchiette, il pane di Altamura e l’olio d’oliva locale.

Spero che queste informazioni possano esserti utili per pianificare il tuo viaggio da Bari a Putignano!

Ecco alcune altre attrazioni e curiosità che potresti trovare interessanti durante il tuo viaggio da Bari a Putignano:

A Bari:
– Teatro Petruzzelli: Questo teatro lirico è considerato uno dei più prestigiosi d’Italia ed è stato recentemente restaurato dopo un incendio nel 1991. Offre spettacoli di opera, balletto e concerti.

– Cattedrale di San Sabino: Situata nel cuore della Città Vecchia di Bari, questa cattedrale risale all’XI secolo ed è un esempio di architettura romanica pugliese. Al suo interno si possono ammirare affreschi e mosaici.

– Mercato del Pesce: Se ti piace il cibo fresco e l’atmosfera animata dei mercati, non perdere il Mercato del Pesce di Bari. Qui potrai trovare una vasta selezione di pesce appena pescato e altri prodotti alimentari locali.

A Putignano:
– Museo della Civiltà Contadina: Questo museo etnografico espone oggetti e strumenti tradizionali utilizzati nella vita quotidiana della popolazione rurale pugliese. È un modo interessante per conoscere la cultura e le tradizioni locali.

– Grotte di Castellana: Se hai tempo extra durante la tua visita a Putignano, potresti fare una deviazione per visitare le Grotte di Castellana, situate nelle vicinanze. Queste grotte sotterranee sono considerate tra le più spettacolari d’Europa con le loro stalattiti, stalagmiti e sale imponenti.

– Museo del Carnevale: Se sei affascinato dalla storia del Carnevale di Putignano, potresti visitare il Museo del Carnevale. Qui potrai apprendere maggiori dettagli sulla tradizione del Carnevale e vedere costumi e maschere.

– Chiesa di San Domenico: Situata nel centro di Putignano, questa chiesa è un esempio di architettura barocca e conserva alcune opere d’arte preziose.

Queste sono solo alcune delle attrazioni e curiosità che Bari e Putignano offrono. Durante il tuo viaggio, potrai scoprire ulteriori luoghi di interesse e immergerti nella cultura e nelle tradizioni locali. Buon viaggio!